
Per le scuole
L’obiettivo principale Festival del Cinema Giovane Svizzero è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di giovani, offrendo un accesso attivo e riflessivo al cinema. Per questo motivo, la maggior parte delle offerte del Festival del Cinema Giovane Svizzero sono gratuite o a basso costo e sono concepite in modo da essere il più possibile accessibili e alla portata di tutti.
Riteniamo particolarmente importante avvicinare i giovani al cinema attraverso la scuola, in un ambiente sicuro e costruttivo.
Per questo motivo, da oltre vent’anni il Festival del Cinema Giovane Svizzero collabora con le scuole e offre accesso gratuito al festival e a un coaching cinematografico per le classi scolastiche.
Film coaching
Il Festival del Cinema Giovane Svizzero sostiene le classi scolastiche nella produzione di un cortometraggio su un tema a loro scelta. Le classi scolastiche ricevono 2,5 giorni di supporto tecnico e contenutistico da parte di esperti. Lo svolgimento dei laboratori viene pianificato individualmente.
I film realizzati vengono poi presentati al concorso per cortometraggi nella categoria di età corrispondente (età media dei giovani partecipanti) e hanno così la possibilità di essere proiettati davanti a un vasto pubblico durante l’edizione successiva del Festival. I laboratori si svolgono ogni anno tra settembre e dicembre.
Visitare il Festival
Desideri partecipare al Festival con la tua classe? Guardate insieme i film realizzati dai vostri coetanei e decidete quale film vincerà il premio del pubblico!
Le classi scolastiche possono assistere gratuitamente alle proiezioni delle categorie A, B e C del concorso.
Le iscrizioni per l’edizione 2026 del Festival apriranno a gennaio 2026.
Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci: reservation@jugendfilmtage.ch